Questa sera Eurojackpot da 15 milioni

Ritorna questa sera l’appuntamento con il concorso più importante d’Europa.

La Lotteria multistatale Eurojackpot, lanciata nei mesi scorsi nel vecchio continente e sbarcata nel Belpaese il 6 aprile scorso, è pronta ad affrontare la sua quinta edizione.

Nell’ultima occasione, il concorso, ha saputo registrare una raccolta totale pari a 13 milioni di euro, ossìa il 4,2 per cento in più rispetto alla settimana precedente crescendo ancora dopo l’ottimo +6,6 per cento fatto segnare in occasione della primissima partecipazione italiana.

L’estrazione di venerdì scorso tuttavia non è stata generosa come la precedente – quando in provincia di Lecce è stato vinto un 5+1 da oltre 312mila euro. In ogni caso questa sera saranno in palio 15 milioni di euro.

Allo Stato andrà il 38% delle giocate: in tre anni punta a incassare 360 milioni di euro

Per quanto concerne gli incassi previsti dallo stato italiano, la nuova lotteria multistatale Eurojackpot porterà nelle casse dello Stato il 38% della raccolta (si stima che lo Stato incasserà circa 360 milioni in tre anni).

Lo scarto con l’altra multistatale europea è minimo, sull’EuroMillions infatti si applica un prelievo il 40% delle giocate (in Gran Bretagna il 12% in tasse dirette, il 28% al finanziamento di progetti con finalità sociali).

Sotto questo profilo il SuperEnalotto stacca le concorrenti, visto che in media porta nelle casse dello Stato tra il 45 e il 50% delle giocate

Scrivi un commento