Presentato il nuovo Vademecum per i Comuni di Newslot e Videolottery

Frutto dell’accordo tra Sapar, Anci e Confindustria Sistema Gioco Italia è stato presentato ufficialmente a Roma il vademecum per l’installazione di Newslot e Videolottery, una sorta di riassunto strutturato delle linee guida in materia di apparecchi da gioco ed intrattenimento.

Il testo del documento, che come hanno spiegato i rappresentanti delle società promotrici verrà aggiornato ogni anno e sarà distribuito a comuni e operatori, è stato redatto per venire incontro alle esigenze dei comuni e fornire loro supporto sulle disposizioni in materia, affinché le norme sull’istallazione possano trovare corretta applicazione.

Il legislatore nazionale ha infatti deciso di lasciare al mercato la regolamentazione del numero di sale, una scelta che “si scontra con le esigenze dei comuni”, ha sottolineato Alessandro Cattaneo, vicepresidente di Anci, “pur nel rispetto della riserva al legislatore nazionale, non è immaginabile che gli enti locali siano meri spettatori”.

Cattaneo ha poi voluto ricordare come il vademecum potrà essere un valido strumento di consultazione per alcuni sindaci che in passato hanno tentato di limitare orari di apertura delle sale o numero di apparecchi.

Scrivi un commento