Lotterie, ricavi mondiali in crescita. Boom in Sud America, male l’Europa

Durante i primi tre mesi dell’anno 2013 i ricavi dalle lotterie a livello mondiale sono aumentati dello 0,5% secondo i dati della World Lottery Association (WLA), che sottolinea il calo delle lotterie in Europa e Africa, e il rallentamento della crescita di quelle in Nord America e Asia.

Questo trend negativo può essere attribuito al perdurare della crisi economica mentre il rallentamento della crescita in Nord America e in Asia sembra dovuto più ad alcuni eventi straordinari che hanno influenzato i risultati del primo trimestre che a ragioni strutturali.

Per quanto riguarda le aree geografiche, la maggiore crescita si è registrata nel mercato del Sud America (+21,8%, con una punta del +28,3% in Argentina). In Asia i ricavi sono cresciuti del 4,3% mentre la Takara-kuji lottery giapponese ha registrato una flessione rispetto allo scorso anno.

Nel primo trimestre l’Europa ha registrato una flessione del 2,8%, attribuibile, secondo la WLA, alla crisi economica che ha colpito in particolare i mercati spagnolo e greco. In Africa la flessione è stata del 3,2%, mentre in Nord America si è registrato il risultato peggiore, quantificabile in un -8,8%.

lotterie

Scrivi un commento