Gioco Responsabile, il software contro le ludopatie

La salute, e il portafogli dei giocatori, da oggi saranno salvaguardati da un software innovativo che veglierà sui rischi da dipendenza portati dai vari giochi, dai concorsi a premi e dagli apparecchi da intrattenimento.

Si chiama Gioco Responsabile, un nome una garanzia per l’obiettivo da raggiungere, o almeno questo è ciò che sperano gli operatori del settore.
Come funziona? Il software riesce ad intuire quando un cliente intento a giocare online o davanti a una VLT (videolottery) , è potenzialmente indirizzato verso il gioco patologico.

Si tratta del risultato di un lungo periodo di studi e sperimentazioni portato a termine da un team di esperti di informatica, psicologia e matematica, in collaborazione con il Codacons, che applica le leggi del funzionamento dei neuroni cerebrali a miliardi di variabili elaborai istantaneamente da programmi all’avanguardia.

Gioco Responsabile è una risposta concreta a un problema che in Italia coinvolge decine di migliaia di persone “ludopatiche” che cadono nel vortice del gioco senza freni, sperperando interi stipendi e patrimoni.

Scrivi un commento